La storia

Il Moto Club Guzzi Aquile Etrusche 43° parallelo nasce ufficialmente nel Marzo del 1999 dal desiderio di un gruppo di amici di condividere la passione per le motociclette e in particolare per l’amata Moto Guzzi.

Il gruppo aveva iniziato a raccogliersi nella sede del concessionario Moto Guzzi di Venturina (attuale Venturina Terme).

La concessionaria era ed è ancora gestita da una delle famiglie più appassionate del marchio che si possa incontrare, la famiglia Paparo.

Allora il motore principale era il carissimo e mai dimenticato Luigi Paparo (Gigi) coadiuvato dall’instancabile moglie Rosanna insieme ai due figli (allora bambini) Giovanni e Antonio.

Purtroppo la vita è quella che è e Gigi ci ha lasciato, Rosanna lo ha sostituito e i due “bimbi” ormai sono due abili meccanici.

Rosanna non è soltanto la gestrice del negozio ma è anche l’unica segretaria possibile per il nostro Club, se lei mollasse non stento a credere che la sopravvivenza del Club sarebbe messa a dura prova.

Oltre alle classiche attività di Club (riunioni gioiose, simpatiche, pallose, utili, scanzonate, gastronomicamente interessanti, partecipazioni a raduni, condivisione della passione, divulgatorie del grido dell’Aquila, …), la maggior parte delle nostre azioni ruotano intorno all’organizzazione e alla gestione del “Raduno Internazionale Moto Guzzi – Venturina Terme” che si tiene annualmente la terza settimana di Giugno (indicativamente).

Il raduno sta per tagliare la torta delle 20 candeline in quanto ha preceduto di tre anni la fondazione del Club.

Di seguito potete trovare:

  • La richiesta ufficiale di inizio attività
  • L’attribuzione del codice fiscale e della partita IVA

Richiesta inizio attività-001 Richiesta inizio attività-002

Assegnazione codice fiscale e partita IVA-001

Nonostante la fondazione del Club sia del 1999 in realtà era già da diverso tempo che ci stavamo pensando, infatti già due anni prima (nel lontano 1997) i soci fondatori avevano organizzato il 1° MOTORADUNO NAZIONALE GUZZI Città di Piombino di cui riportiamo la locandina:

La locandina del padre di tutti i raduni delle Aquile Etrusche

La locandina del padre di tutti i raduni delle Aquile Etrusche